L’olio EVO Orominerva

Tra differenze, verità e questioni su cui fare chiarezza, l’olio extravergine d’oliva offre un mondo di ragioni che vale la pena esplorare. Lo facciamo raccontando quello del nostro olio EVO.

Cos’è l’olio EVO? Quali sono le differenze rispetto all’olio d’oliva? Quali le sue caratteristiche e i valori nutrizionali? Sono tanti, non solo questi, i dubbi che veicolano la scelta di un olio extravergine d’oliva, prodotto agroalimentare di indiscutibile valore che, in quanto tale, merita di essere conosciuto il più possibile in tutte le sue sfaccettature e riconosciuto rispetto ad altri che si spacciano tali. 

Siamo in un ambito assai complesso in termini di qualità; andrebbero differenziate le produzioni industriali da quelle artigianali e tra queste ultime andrebbe fatta un’ulteriore distinzione: benché molti oli siano classificati come extra vergine d’oliva, le caratteristiche organolettiche, i valori nutrizionali, il processo di produzione e le stesse materie prime creano differenze significative tra un olio EVO e un altro. Distinzioni fondamentali per una scelta d’acquisto consapevole.    

Attraverso il racconto dell’olio EVO Orominerva, da come raccogliamo le olive a come proponiamo il prodotto finito, diamo risposta alle esigenze di consumatori che vogliono riscoprire sapori autentici potendo contare su una qualità altissima:

Cos’è l’olio EVO: significato del termine e non solo

L’olio EVO è il prodotto più naturale ottenuto dalla molitura delle olive. EVO è acronimo di extra vergine d’oliva, questo è il suo significato; per olio EVO, quindi, non si intende altro che l’olio extra vergine d’oliva. 

Ma, più nello specifico, cosa vuol dire olio EVO? 

Innanzitutto, come suggerisce il termine extra vergine, l’olio EVO è un prodotto puro e non miscelato, che nasce direttamente dalla spremitura delle olive tramite procedimenti di tipo meccanico. Il più favorevole per una qualità ottimale dell’olio è certamente la spremitura a freddo, che nel nostro frantoio eseguiamo tenendo la temperatura sempre al di sotto dei 27 °C. Ci serviamo di un impianto all’avanguardia, l’Alfa Laval, che ci consente di lavorare nel miglior modo possibile verso l’obiettivo finale: ottenere un olio EVO purissimo e dal profilo organolettico esclusivo. In tal senso l’Alfa Laval ha il merito di aver inventato il frantoio moderno, una nuova concezione di impianto pensato e progettato per produzioni d’eccellenza.

Frantoio Orominerva

La cura con cui ci occupiamo della produzione dell’olio trova riscontro successivamente nell’esame chimico-fisico del prodotto finale e in quello organolettico. Per definirsi EVO, l’olio ottenuto deve rispondere a precisi parametri dettati dalle normative comunitarie, primo tra tutti quello relativo all’acidità, che deve essere sempre inferiore allo 0,8%. Altrettanto rilevante è il test organolettico attraverso il quale gli assaggiatori vanno a valutare il profilo dell’olio, in particolare l’impronta fruttata, che determina sensazioni olfattive e gustative legate alle qualità della materia prima. 

Nell’olio extra vergine d’oliva Orominerva l’aroma fruttato di oliva si unisce alla perfezione al gusto, per esaltare il sapore dei piatti senza coprirlo. Nessun difetto organolettico e valori chimici perfetti del nostro olio EVO suggellano una produzione artigianale di tutto rispetto. È questo un aspetto determinante per poter definire l’olio un extra vergine di oliva. 

La lavorazione da sola non basta; benché quest’ultima sia eseguita con i giusti procedimenti, affinché si possa parlare di olio EVO, è necessario che l’olio ottenuto rispetti anche i parametri chimici definiti dalle normative e non abbia difetti organolettici. 

Differenze tra olio di oliva ed extravergine

Come riconoscere l’olio extra vergine d’oliva da un semplice olio d’oliva? Nonostante possa sembrare scontata come affermazione, ci sono differenze tra l’olio d’oliva e l’extravergine, molto significative in termini di qualità finale del prodotto. Non conoscerle potrebbe compromettere la scelta dell’olio giusto. 

Abbiamo visto che tra le prerogative di un olio extra vergine d’oliva vi è il profilo organolettico. Quando quest’ultimo differisce dallo standard richiesto, quindi con parametri diversi da quelli previsti, si parla di olio di oliva vergine, ottenuto comunque con procedimenti meccanici e senza miscele, ma leggermente diverso dall’olio EVO in quanto presenta difetti organolettici che, seppure poco percettibili, ne inficiano la qualità. L’acidità dell’olio d’oliva vergine può arrivare al massimo al 2%.

Quando, invece, l’acidità di tale olio è abbastanza alta – superiore al 2% - da renderlo sgradevole al gusto e all’olfatto, si parla di olio lampante, un prodotto che non viene consumato ma si usa generalmente come correzione o per essere raffinato e divenire olio d’oliva.

Ed eccoci alla differenza tra olio extravergine e olio d’oliva. L’olio d’oliva è il frutto di una raffinazione e, successivamente, di una miscelazione tra olio raffinato e olio extravergine. A differenza dell’olio EVO, che viene ottenuto dalla prima spremitura delle olive e subito imbottigliato, l’olio d’oliva, così come anche gli altri citati, sono sottoposti a successivi passaggi prima di arrivare al prodotto finito. 

Tali lavorazioni determinano caratteristiche, come il grado di acidità, diverse a svantaggio della qualità dell’olio e percepibili nella resa gustativa. L’acidità dell’olio di oliva deve essere al massimo del 2%. 

Noi ci occupiamo della produzione di olio EVO da sempre, e lo facciamo in un territorio in cui sarebbe un oltraggio produrre oli di scarsi qualità o che comunque non siano classificabili come extra vergine d’oliva. Questo tipo di produzione qui ha radici antichissime e si fonda da sempre sulla qualità delle materie prime e del prodotto finito. 

Per differenziare la scelta produciamo diverse tipologie di olio, Classico, Intenso e Gran Selezione, con caratteristiche gustative leggermente diverse tra loro ottenendo, in tutti i casi, un olio extravergine di oliva 100% italiano. 

Olio extravergine di oliva: caratteristiche, calorie e valori nutrizionali

L’olio extravergine di oliva è tra gli alimenti più importanti della dieta mediterranea. Il suo valore, in tal senso, è legato tanto al gusto quanto alle sue caratteristiche in termini nutrizionali. 

Sappiamo che l’olio EVO è ricco di lipidi, contiene polifenoli e antiossidanti, acidi ma anche vitamine e minerali. L’olio extravergine d’oliva ha proprietà benefiche per la salute, vantate da sempre e confermate dalla scienza nell’ultimo secolo. I grassi insaturi dell’olio extravergine d’oliva, ad esempio, contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue diminuendo di conseguenza l’insorgere di malattie come ictus o infarto; i polifenoli e gli antiossidanti svolgono una potente azione contro i radicali liberi ritardando l’invecchiamento cellulare.

L’olio extra vergine d’oliva in cucina è certamente un ottimo alleato per la salute, a patto che, come per ogni ingrediente, l’uso che se ne fa sia sempre misurato alle proprie condizioni fisiche. In termini di calorie l’olio EVO ha un altissimo valore energetico: contiene circa 800 Kcal per 100 ml di prodotto. Difatti, generalmente, si raccomanda di dosare la quantità di olio extra vergine tramite un cucchiaio da tavola, che corrisponde a 15 ml. 

Calici olio EVO Orominerva

I valori nutrizionali medi per 100 ml del nostro olio EVO sono:

  • Valore energico: 800 kcal – 3293 kJ;
  • Carboidrati: 0 g di cui 0 g di zucchero;
  • Grassi: 89 g, di cui acidi grassi saturi 14 g, monoinsaturi 68 g, polinsaturi 7 g, colesterolo 0 g;
  • Proteine: 0 g;
  • Acidità: 0,2-0,3%.

L’olio extravergine di oliva italiano

L’olio extravergine di oliva italiano è tra i prodotti agroalimentari migliori del nostro territorio. La maggior parte degli oli prodotti e commercializzati nel resto del mondo sono frutto di miscele e correzioni con qualità finale e profilo organolettico che non sono minimamente paragonabili al nostro olio EVO. 

L’olio EVO italiano si produce in particolare nelle regioni del meridione, dove la coltivazione delle olive ha lunghissima storia. Portato in Italia dai Greci, migliorato dagli Etruschi e, infine, diffuso dalla produzione più innovativa degli antichi Romani, l’olio fa parte del patrimonio storico italiano, un prodotto d’eccellenza che conserva remote tradizioni e usi. 

Raccolta olive orominerva
Lavorazione olive Orominerva

Il nostro olio extravergine di oliva è 100% italiano e riflette l’unicità delle nostre terre e la sapienza tramandataci dai nostri avi. Le cultivar di olive utilizzate sono autoctone, varietà selezionate che coltiviamo e raccogliamo secondo precise regole della tradizione; la raccolta, che avviene tra ottobre e novembre, è per noi un rituale che, come avveniva un tempo, rinforza il legame con la terra e rievoca una vocazione più viva che mai. All’impiego degli abbacchiatori affianchiamo la raccolta manuale; con un uso sapiente dei due metodi facciamo in modo che i frutti raccolti siano perfetti.

Ne conserviamo le caratteristiche e la qualità, portando le olive subito in lavorazione, nelle 24 ore successive alla raccolta. Sono queste prerogative determinanti per ciò che avverrà successivamente: è dall’attenzione riservata alle olive, sia nella coltivazione che nella raccolta, che inizia il percorso di qualità del nostro olio, un extravergine di oliva italiano, buono e naturale

L’olio EVO in cucina

Le proprietà e i valori nutrizionali dell’olio EVO trovano riscontro ovviamente in cucina. Tra quelli in commercio, l’olio extravergine d’oliva è il miglior condimento per piatti di qualunque tipo, sia a crudo che utilizzato in cottura. Il gusto è intenso, l’odore piacevole, e finanche la nota leggermente piccante è un punto a suo favore.

È il miglior olio per un’alimentazione sana e gustosa oltretutto. Una caratteristica importante dell’olio EVO, inoltre, è il suo punto di fumo a 210 °C – temperatura oltre la quale l’olio diviene tossico -; a differenza di altri oli, come quello di semi di girasole o di mais con punti di fumo ben inferiori, l’olio extravergine d’oliva è migliore anche per le fritture.

Olio EVO sottoli Orominerva

Venendo a noi, il nostro olio Evo in cucina è utilizzabile anche in modo alternativo con i sottoli Orominerva. Ogni verdura sottolio che produciamo, infatti, è immersa nel nostro olio extravergine d’oliva che non va buttato, anzi. È possibile recuperare quest’olio sia per servirlo insieme al sottolio che per cucinare. 

Produttori olio extravergine di oliva: dal Molise a Orominerva

Orominerva territorio

Perché il nostro olio Evo sia così buono è anche merito di territori con un potenziale straordinario. La cultura olivicola qui in Molise ha una storia importante e negli ultimi anni è sempre più forte la volontà di portare fuori questo valore. 

Con la giusta esperienza e coscienza storica, da produttori di olio extravergine di oliva abbiamo l’obiettivo di valorizzare le nostre terre attraverso una qualità che ha molte ragioni per essere tra i primi posti in Italia. Gli uliveti, spesso ultracentenari, definiscono la bellezza dei nostri paesaggi; le olive, antiche e con caratteristiche esclusive, elevano la ricchezza agricola della nostra regione. 

Grazie a un’impronta innovativa impieghiamo le nostre risorse più preziose, le olive, in modo da ottenere una bontà proficua anche per il nostro territorio. Del resto la nostra azienda è circondata da una natura meravigliosa, con acqua e aria pura, e con microclima particolarmente favorevole proprio alla coltivazione dell’olivo. Tale conformazione è all’origine di una produzione di olio extravergine d’oliva che non può permettersi distrazioni. Ciò che facciamo in fase di lavorazione è un prosieguo naturale di ciò che ci regalano le nostre origini. 

Olive Orominerva

Dalla spremitura a freddo all’imbottigliamento dell’olio non filtrato, dalla quantità di acqua utilizzata alle scelte ecosostenibili, ogni fase di produzione dell’olio extravergine d’oliva Orominerva ha riferimenti precisi, nulla è casuale.  

È così che diamo vita alla prima bontà prodotta da Orominerva, un olio EVO italiano, ma ancor più molisano. Il nostro olio extravergine d’oliva del Molise è un olio che si fa notare con eleganza, si lascia assaporare e scoprire con un piacere assolutamente straordinario.

Olio Evo: dove si compra

L’olio EVO si compra in genere presso venditori specializzati in prodotti agroalimentari di nicchia; difficilmente l’olio extravergine d’oliva di alta qualità è disponibile tra gli scaffali della grande distruzione, dove è frequente trovare oli extravergini più commerciali. Il prezzo, infatti, è un indicatore della qualità dell’olio: un olio EVO di alto profilo ha un valore di mercato superiore

Il nostro olio extravergine d’oliva si compra anche online. Nella categoria dedicata nel nostro shop proponiamo:

Olio EVO Orominerva Classico

Olio extravergine di oliva Classico
fruttato e dal gusto dolce, disponibile in diversi formati tra cui le latte.

 

Olio EVO Orominerva Origine - Gran Selezione
Olio extravergine di oliva Gran Selezione
fruttato medio, con sentori erbacei di mandorla e carciofi.
 
Olio EVO Orominerva Intenso

Olio extravergine di oliva Intenso
di media intensità con perfetto equilibrio tra amaro e piccante, disponibile in bottiglie di diversi formati.

 

Olio EVO Orominerva ceramiche artigianali

Olio extravergine di oliva in ceramica artigianale
una linea bellissima in cui il nostro olio EVO è proposto in bottiglie di ceramica realizzate a mano da maestri artigiani locali.

 

Le proposte Orominerva rispondono a esigenze diverse di gusto e prezzo. Tra queste vale la pena citare anche la linea di oli aromatizzati, in cui alla bontà dell’olio EVO abbiniamo i migliori sentori estratti da prodotti della terra altrettanto naturali, come il basilico, l’aglio, i funghi, il limone e tantissimi altri. 

Ad essere aromatizzato è il nostro olio extravergine d’oliva, punto di partenza per qualunque prodotto nella categoria degli oli, così come lo è stato per noi. L’olio EVO è infatti alle origini della nostra attività, la prima bontà nata dall’unione tra qualità e gusto intenso delle cose puntando al massimo del piacere, a un’eccellenza che non è un arrivo, ma è sempre la base per un nuovo inizio.

Condividi su