Panini gourmet con le specialità Orominerva

I nostri pesti, le creme e i sottoli sono ottimi ingredienti per panini gustosi. Alcuni suggerimenti per le farciture più particolari.

Panini gourmet con specialità Orominerva

Evoluzione raffinata di quello che fino a qualche anno era un semplice pranzo al sacco, il panino oggi è tutti gli effetti una specialità gourmet. Risultato di preparazioni ed accostamenti elaborati, il panino gourmet mette insieme l’arte culinaria italiana e la territorialità, l’attenzione alla scelta di ingredienti di qualità e la ricerca di sapori autentici.  

Letteralmente “gourmet” significa buongustaio, e un panino di questo tipo prevede la stessa cura che viene dedicata a qualunque altro piatto di ristorazione. La differenza però, che è anche la sua particolarità, è che conserva i tratti del cibo da strada, pratico e facile da mangiare in piedi.

Tanti chef, anche stellati, hanno messo la loro arte al servizio dei panini più singolari, ma al di là delle singole interpretazioni, alcune caratteristiche sono comuni, come il tipo di pane, l’equilibrio tra i sapori e, ovviamente, la natura degli ingredienti. 

Sulla scia di quanto accade nell’alta cucina, per un panino ben fatto vanno prediletti gli abbinamenti attraverso la scelta di alimenti buoni e di qualità, il tutto racchiuso in un ottimo pane fresco. 

Per la farcitura niente di meglio delle nostre bontà, ottenute da materie prime selezionate, rigorosamente italiane e lavorate con attenzione, senza aggiunte. Dai pesti ai sottoli, le specialità Orominerva sono ingredienti eccellenti per panini gustosi.

Vediamo alcune delle più particolari. 

La Cipolla bianca sott’olio, insolita e delicata

Cipolla Bianca di Isernia sott'olio Orominerva

È il sottolio che esprime meglio la tipicità e la territorialità Orominerva. Nasce da una materia prima coltivata solo nella provincia di Isernia, la Cipolla Bianca di Isernia appunto, una varietà di bulbo tipica di questa area.

Il gusto è intenso ma piacevole e molto delicato. È una cipolla dolce, che sposa bene con diversi sapori della tradizione italiana, dai salumi alle mozzarelle e ai formaggi. Superba insieme alla mozzarella di bufala.

Un panino con la Cipolla Bianca di Isernia sott’olio è una scoperta, una proposta di gusto per gli amanti dei sapori nuovi ma fortemente legati alla tradizione locale. 

I carciofini sott’olio della Top Italian Food Gambero Rosso

Carciofini sott'olio Orominerva nella Top Italian Food Gambero Rosso

Di carciofini ve ne sono tanti, ma i nostri sono tra i migliori in Italia: i carciofini sott’olio Orominerva sono stati premiati più volte da Gambero Rosso fino ad entrare nella Top Italian Food 2023.

Si distinguono per la struttura morbida ma non molle, l’aspetto rustico ben mondato, la palette aromatica sfaccettata e delicata, l’olio corretto. Apprezzati per l’estrema versatilità negli abbinamenti, i carciofini sott’olio si accostano bene a tantissimi altri ingredienti, dai salumi al pesce fino a verdure e ortaggi per la preparazione di panini vegetariani.

Un panino con i nostri carciofini è un’eccellenza gastronomica italiana.

La crema di friarielli, tra le preferite dei buongustai

Crema di friarielli Orominerva la preferita dai buongustai

Tra i prodotti a ruba online, la crema di friarielli è una delle bontà Orominerva più apprezzate dai nostri clienti.

La scelgono per la particolarità degli aromi e dei sapori, legati a una materia prima tipica del Sud Italia ma molto amata ovunque; la lavoriamo da crudo fino a renderla una crema dalla consistenza morbidissima con l’aggiunta del nostro olio EVO. La nostra crema di friarielli piace anche perché è vegetariana, non contiene aglio né frutta a guscio.

Come per la pizza, il più classico degli abbinamenti per un buonissimo panino è con la salsiccia, ma la crema lascia spazio alla fantasia accompagnando anche bacon, mozzarelle, prosciutto. 

Una prelibatezza per chi predilige i sapori intensi e più caratteristici

Specialità al tartufo, dal pesto al battuto di olive

Specialità al tartufo Orominerva pesti e creme

Il sapore intenso del tartufo nero accomuna quattro delle nostre bontà: il pesto verde e quello rosso, la crema di carciofini e il battuto di olive nella variante al tartufo sono un ingrediente eccezionale per chi apprezza un sapore particolare come quello del tartufo.

Nei quattro prodotti Orominerva è delicato e mai stucchevole, si aggiunge a quello delle altre materie prime per creare sfumature di gusto molto esclusive.

Sia i pesti che le creme non contengono aglio e sono prodotti vegetariani. Ognuno è più o meno indicato per alcuni abbinamenti, ma tutti sono perfetti ingredienti per farciture fuori dal comune.

Per chi ha l’imbarazzo della scelta e vuole provarli tutti, li abbiamo uniti in una speciale proposta: il Set di pesti e creme al tartufo.

  

Poi vi sono le zucchine, le melanzane, il pesto di fagiolini, il trito piccante, dai più particolari ai grandi classici tutti i sottoli, i pesti e le creme Orominerva sono eccezionali nei panini perché il loro punto forte è il sapore sopra le righe, merito di una qualità di assoluto livello.

Condividi su

Percorsi di gusto Orominerva per diversi tipi di farciture