La bontà dei sottoli Orominerva

Pochi ingredienti naturali per un gusto lontano dalle comuni aspettative: scopriamo il valore dei nostri sottoli e il percorso di qualità che ci porta a ottenerlo.

Verdure e ortaggi sott'olio Orominerva

Cosa ti aspetti dall’assaggio di un sott’olio? Se il desiderio è quello di ritrovare la genuinità dei sapori buoni, resta qui: ti raccontiamo delle nostre verdure e ortaggi sott’olio.

Un piacere condiviso

Ricerca, assaggio e scoperta sono i passi che definiscono la nostra esperienza con la produzione dei sottoli Orominerva e, in un certo senso, anche l’esperienza di chi li sceglie. Condividiamo la stessa volontà.

Noi cerchiamo qualcosa che esiste già, che non va creato attraverso particolari artifici o aggiunte: è il gusto buono, quello autentico dei prodotti della terra. 

Assaggiamo le materie prime che rispettano gli standard di qualità attesi; alcune le produciamo noi, altre le affidiamo a coltivatori di nostra fiducia.

Scopriamo sapori nuovi e li facciamo nostri, valorizzando la materia prima entrata nelle nostre grazie con una ricetta semplicissima, che ci fa arrivare a quel gusto perfetto tanto ambito.

Come per noi, il desiderio d’eccellenza del nostro consumatore nasce dalla ricerca di sapori naturali come quelli di un tempo; l’esperienza si fa concreta con l’assaggio e raggiunge l’apice del piacere nella scoperta di una bontà che supera le aspettative

Qualità dei sottoli Orominerva: cose che immagini o forse no

Sono tante le caratteristiche che definiscono la qualità di un sottolio. È attraverso di esse che si manifesta la nostra bontà.

Materie prime e ingredienti

Alcuni degli ingredienti usati per i sottoli Orominerva sono prodotti direttamente da noi; altre materie prime arrivano da coltivatori, del Molise o delle regioni limitrofe, che danno alla qualità la nostra stessa importanza.

Materie prime sottoli Orominerva

In questa ricerca siamo spinti anche dalla voglia di conoscere e approfondire nuove tendenze, di scommettere sull’innovazione e sul cambiamento, sempre facendo fede alle nostre origini. Il territorio, infatti, e le tradizioni restano due costanti fondamentali della nostra produzione di sottoli: dando valore alle materie prime, senza contaminarle, preserviamo anche la nostra terra. 

Solo scelte di qualità, dunque, solo materie prime e ingredienti naturali e gustosi.

L’olio extravergine d’oliva

Un sottolio è un tipo di conserva alimentare che, come suggerisce lo stesso nome, per essere tale ha necessariamente bisogno di un ingrediente: l’olio.

Ci sono oli e oli (ne abbiamo parlato nell’articolo L’olio EVO Orominerva), e conoscendo le differenze viene da sé che il migliore per le verdure sott’olio sia l’extra vergine d’oliva, sia per il sapore che dà al prodotto finale sia per le proprietà di conservazione del sottolio.

È facile riconoscere nel vasetto se l’olio è di semi; più complicato intuire se l’olio è frutto di una miscela: tutti gli ortaggi e le verdure Orominerva sono immersi nel nostro olio extra vergine d’oliva, puro e 100% italiano, senza alcuna aggiunta o taglio con altri oli. 

La qualità del nostro olio EVO si vede e si sente. 

Olio EVO sottoli Orominerva

È un olio che produciamo da sempre in azienda lavorando – entro massimo 24 ore dalla raccolta – le olive nei nostri territori, particolarmente vocati a questo tipo di produzione. 

Il nostro olio EVO è l’ingrediente che fa la differenza nei sottoli Orominerva. Anche come entità a sé. È una specialità che va gustata sia accompagnata alla verdura sia nella preparazione di altri piatti o come base per cuocere. Buttarlo sarebbe un sacrilegio, anche in termini di spreco. 

La lavorazione

Entriamo in azienda come se fosse la casa delle nostre nonne, per trattare le materie prime con il dovuto riguardo e preparare i prodotti finali in pochi passi di grande maestria

Laviamo ortaggi e verdure con attenzione, li scottiamo leggermente affinché conservino le proprietà iniziali dal punto di vista dei nutrienti e della consistenza, li uniamo agli altri ingredienti con l’armonia che serve a ottenere un profilo organolettico di grande equilibrio.

Lavorazione carciofini sott'olio Orominerva
Lavorazione pomodori secchi sott'olio Orominerva

È un percorso in cui i sapori buoni incontrano l’artigianalità e la voglia di saper aspettare la giusta evoluzione del gusto. Non acceleriamo i tempi per produrre di più, ma lasciamo che l’attesa contribuisca a qualcosa di eccezionale. E, infine, un aspetto essenziale: non usiamo conservanti!

Il gusto

L’assaggio dei sottoli Orominerva rende merito a quanto detto finora. 

In fase di preparazione la leggera scottatura delle verdure fa sì che esse risultino croccanti e dalla consistenza piacevole, assolutamente non molli come accade quando vengono cotte a lungo; aspetto ottimo, oltretutto, anche per la conservazione dei valori nutrizionali. 

I sapori sono piacevoli, naturali e senza retrogusti sgradevoli. La delicatezza, risultato di ricette semplici e dell’uso di ingredienti sani, rende i nostri sottoli digeribili e leggeri.

Friarielli sott'olio Orominerva
Pomodori secchi sott'olio Orominerva

Non proponiamo carciofini flaccidi o, al contrario, con foglie dure né pomodori secchi dal retrogusto acido né asparagi gommosi e insapore: qualunque verdura sott’olio Orominerva regala solo la piacevole sorpresa di un gusto buonissimo in ogni sua sfumatura. 

Il valore

La qualità dei nostri sottoli ha un valore. Non è lo stesso dei sottoli più comuni e, se sei arrivato fin qui, avrai capito il perché: chi sa riconoscere e apprezzare la bontà sa anche dare il giusto valore al piacere che ne deriva.   

Scopri la bontà dei sottoli Orominerva!

Condividi su

Prova i nostri box con i sottoli