Orominerva è Golden ambassador della PAC in Italia

Selezionata tra tante realtà italiane eccellenti, la nostra azienda è stata premiata per le Best Practice di Rete Rurale.

Orominerva Golden Ambassador PAC Italia

Un nuovo e importante riconoscimento per noi in un contest legato al mondo agricolo e alle sue pratiche virtuose: Orominerva riceve il premio Best Practice di Rete Rurale Nazionale e diviene ambasciatore della PAC (Politica Agricola Comune) in Italia.

La premiazione è avvenuta mercoledì 24 maggio 2023 nel suggestivo complesso monumentale dell’Acquario Romano dove si è svolto l’evento Prospettive Rurali, dedicato al racconto del lavoro agricolo incentrato sui giovani, l’innovazione, la ruralità e il networking. Non è stato facile scegliere perché l’Italia è ricca di belle realtà come la nostra.

In questo caso il nostro di merito è legato soprattutto all’impegno in pratiche virtuose che, come ribadito durante la premiazione, la nostra azienda porta avanti da sempre con progetti di sostenibilità, inclusione e formazione, recupero e valorizzazione del territorio.

Sostenibilità

Lavoriamo in armonia con l’ambiente fin dalle origini. Per il nostro stabilimento abbiamo investito in un sistema energetico autoalimentato e in uno di gestione delle acque piovane, utilizzate per le coltivazioni e per le operazioni di pulizia. Ricicliamo gli scarti organici delle lavorazioni per concimare i nostri terreni e utilizziamo packaging sostenibili in cartone riciclato.

Inclusione e formazione

Con la linea di produzione a basso impatto ambientale abbiamo coinvolto diversi giovani under 40 provenienti dai centri di accoglienza SPRAR. Abbiamo puntato sulla loro formazione, rendendoli parte integrante della nostra azienda e della comunità grazie all’insegnamento delle pratiche agricole e della trasformazione alimentare.

Recupero e valorizzazione del territorio

La nostra terra è bellissima ma non è facile investire qui. Il Molise infatti vanta un’altissima qualità agroalimentare ma ha limiti che, spesso, non consentono di rispondere sufficientemente a una domanda più grande come quella nazionale o addirittura internazionale. In questi anni abbiamo investito anche da questo punto di vista per andare incontro al mercato e, cosa più importante, mantenere sempre la qualità a livelli altissimi. Il tutto restando fedeli al nostro territorio. 

Portiamo avanti un progetto di recupero degli oliveti abbandonati, importantissimo per noi e per la nostra terra. Perché, oltre a conservare e tutelare risorse preziose, ci consente di continuare a produrre un olio extravergine d’oliva eccellente rendendolo fruibile a un numero sempre maggiore di consumatori. 

Ricordiamo, poi, che il nostro olio extravergine d’oliva è alla base di molti prodotti Orominerva, primi tra tutti i sottoli.

Un impegno condiviso

Il premio Best Practice dà valore alle nostre specialità, ma soprattutto al modo in cui le realizziamo. Per questo a chi apprezza le eccellenze della gastronomia italiana diciamo: scegliere Orominerva è prediligere la bontà, ma è anche condividere un importante impegno nei confronti dell’ambiente e dell’integrazione sociale.

Premiazione Orominerva
Nico Colicchio Orominerva

Condividi su