Olio EVO

Da cultivar autoctone di olivo selezionate, nasce l’olio EVO Orominerva. Un olio extravergine d’oliva autentico, che conserva perfettamente bontà e naturalezza delle sue materie prime raccontando l’identità di un territorio in cui la cultura olivicola è una tradizione di antica data. La lavorazione delle olive avviene nelle 24 ore successive alla raccolta, in alcuni casi ancora in modo manuale; dopo la molitura l’olio decanta naturalmente in serbatoi di acciaio e, infine, è imbottigliato senza essere filtrato.

Il nostro olio EVO è un extravergine che unisce la sicurezza dell’alta qualità al piacere di un gusto vero e intenso, come solo un prodotto d’eccellenza sa fare.

 

È il nuovo olio, dalla campagna olearia 2022-2023.

L’olio EVO alle origini di Orominerva

L’olio EVO, un extravergine di oliva italiano vero e genuino, è il punto di partenza della nostra attività. Abbiamo iniziato come frantoio oleario, favorevoli di una collocazione territoriale particolarmente vocata alla coltivazione dell’olivo. L’olivo è una pianta simbolica per la storia della nostra terra e della nostra azienda, tant’è che nel nostro primo marchio la dea Minerva ne stringe uno nella mano. 

L’olio extravergine di oliva Orominerva nasce da varietà come la Paesana Bianca, Paesana Nera e Leccino, di cui conserva le proprietà migliori, riscontrabili tanto negli aromi quanto nel gusto caratteristico.

Si tratta di coltivazioni autoctone, a cui approcciamo con una maestria che fa parte del nostro codice genetico; dell’olio extra vergine che nasce qui, in Molise, abbiamo testimonianze addirittura negli scritti dell’Antica Roma. È una coltivazione che ci coinvolge da sempre e che continuiamo a rinnovare ogni anno tenendo fede alle regole della tradizione.

Generalmente raccogliamo le olive tra ottobre e novembre, rispettando i tempi giusti di maturazione e rafforzando il legame con la terra attraverso metodi attenti, addirittura anche a mano. La raccolta è un rituale, ed è fondamentale preservarne l’impronta tipica per ottenere un olio EVO di altissima qualità.

Subito dopo portiamo le olive in lavorazione. La molitura avviene entro le 24 ore successive. Ci serviamo di un piccolo gioiello tecnologico, l’impianto continuo Alfa Laval, che permette di eseguire una lavorazione a freddo, con temperatura al di sotto dei 27 °C, monitorata in ogni fase. Il tutto avviene con basse portate affinché siano conservate le caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio. Lasciamo poi decantare l’olio naturalmente fino al momento dell’imbottigliamento.

L’olio extravergine d’oliva è la nostra bontà d’origine, prima espressione concreta di un gusto autentico, elevato e riportato a tavola ai massimi livelli di piacere. È un olio EVO caratteristico e dalla qualità altissima che è anche una costante delle altre delizie Orominerva.

Il migliore olio extravergine d’oliva

L’olio extravergine migliore è pregiato, un alimento dalle notevoli proprietà sia organolettiche che nutrizionali. Sono tanti gli aspetti che determinano la sua qualità, a partire dalle caratteristiche del territorio e delle olive fino alle tecniche di coltivazione e di trasformazione della materia prima in olio. 

In termini di biodiversità, il nostro paese vanta un patrimonio imparagonabile che favorisce la coltivazione di molte varietà di olive e la produzione di oli extra vergine dai diversi profili. L’olio italiano è il migliore extravergine, una certezza per i consumatori, sempre più orientati verso scelte consapevoli, più precise, con l’ambizione di acquistare l’olio EVO migliore.

Ma qual è, in tale panorama, il migliore olio extravergine?

C’è un’importante distinzione nel mercato di riferimento in Italia che dà merito all’olio EVO come il nostro: è quella tra le grandi produzioni e quelle delle imprese più piccole, generalmente artigianali, di cui facciamo parte. In questa nicchia, lavoriamo per far sì che l’olio Orominerva abbia tutte le qualità dell’eccellenza.

Per noi l’olio extra vergine d’oliva migliore è certamente il frutto di una lavorazione che mette insieme sostenibilità e tradizione, passione e legame con la terra, al servizio di sapori autentici.

Sono i sapori di una volta, ai quali ritorniamo con il nostro olio EVO, migliore esempio di storia e innovazione che si incontrano a favore di un gusto vero e intenso.

Vendita di olio extravergine d’oliva: il prezzo dà merito al prodotto

Nella vendita dell’olio extra vergine, non c’è competizione tra mercato di nicchia e grande distribuzione perché non c’è paragone tra le due tipologie di olio. 

Un olio EVO ottenuto da precise varietà di olive, con metodi di un certo tipo sia in fase di raccolta che di produzione, ha prezzo più elevato di molti altri più commerciali. E, in tal senso, il prezzo è il suo valore, un beneficio per la qualità. 

Il prezzo dell’olio extravergine di oliva è un indicatore dell’autenticità del prodotto, che per essere extravergine deve rispettare determinati parametri chimici e regole in fase di produzione, nonché superare le analisi sensoriali prima di arrivare sul mercato. 

Ottenere sapori veri come quello del nostro olio EVO comporta l’impiego di risorse importanti, soprattutto per la valorizzazione del territorio, da cui tutto inizia. Dalla terra riceviamo le olive migliori e ne preserviamo gli aromi, senza alcuna contaminazione. Le portiamo subito in lavorazione, per estrarre l’olio a freddo tramite un impianto esclusivo e lavorando con attenzione meticolosa affinché siano preservate tutte le caratteristiche d’origine delle olive. Usiamo, ad esempio, una ridotta quantità di acqua che non dilava il prodotto, salvaguardando sia gli antiossidanti che i profumi tipici di ogni cultivar. 

Prima di andare in vendita, inoltre, l’olio extravergine d’oliva è sottoposto a prove d’assaggio anche in termini di resa gustativa. La ricerca della perfezione guida ogni step fino al raggiungimento del giusto sapore e dell’armonia migliore tra le qualità organolettiche: un olio extravergine d’oliva che proponiamo in diverse versioni e formati, assecondando gusti e necessità di prezzo differenti.