Conserve di pomodoro

In ogni conserva di pomodoro Orominerva la tradizione fa da guida a ricerca e metodi. Come per le conserve della nonna così la selezione delle materie prime e i processi di lavorazione seguono criteri semplici ma essenziali. Pomodori coltivati come un tempo e una produzione che ne valorizza la bontà senza il bisogno di conservanti, garantiscono la genuinità necessaria alle conserve. 

Con le nostre conserve di pomodoro la bontà ha un sapore più intenso, il sapore delle cose buone, da vivere e condividere con piacere.

Da quella delle nonne alla conserva di pomodoro Orominerva

Come facevano le nostre nonne, con tempi e metodi giusti, dedizione e amore, così continuiamo a produrre le nostre conserve di pomodoro, dal sapore e profumo che sanno di passato. A determinarli è la tradizione, insieme all’attenzione al processo e alla volontà di elevare al massimo un gusto autentico come quello della conserva di pomodori.

Tutto inizia, ovviamente, dalla materia prima. Pomodori freschi selezionati, di qualità altissima; non potrebbe essere altrimenti per prodotti come questi, di cui il pomodoro è protagonista assoluto. Le sue origini sono essenziali nel determinarne la freschezza: per i pomodori delle nostre conserve ci affidiamo a coltivatori di fiducia delle regioni limitrofe. 

Sono pomodori 100% italiani a cui aggiungiamo, per ottenere il prodotto finito, solo sale. Rispettiamo il rituale delle conserve delle nonne per far sì che, allo stesso modo, le nostre conserve di pomodoro siano una certezza in cucina e a tavola. I profumi inebrianti anticipano quella che sarà un’esperienza di piacere meravigliosa: ogni conserva di pomodoro Orominerva è un ritorno al passato con un’impronta nuova. 

Le nostre conserve di pomodoro 

Con i pomodori freschi otteniamo conserve diverse a seconda della preparazione e della varietà di pomodoro usato. In tutti i casi la consistenza, il colore e gli odori dicono già molto della qualità e dei sapori che si riveleranno al palato: la bontà di una conserva di pomodoro si palesa allo sguardo, nel primo impatto con il prodotto, diventa più netta all’apertura della bottiglia o del vasetto e si definisce totalmente con l’assaggio. 

Da ricette semplici otteniamo conserve come le spaccatelle, la passata di datterino giallo, i datterini paesani e la passata di pomodoro, resa nota dal premio ricevuto da Gambero Rosso nel 2017 come migliore passata di pomodoro artigianale d’Italia. Ognuna di queste bontà nasce dall’unione di soli due ingredienti, i pomodori e il sale, e si caratterizza da un perfetto bilanciamento tra acidità e dolcezza del pomodoro, qualità fondamentale per qualsiasi conserva di alto profilo organolettico.

A suggellare questa perfetta unione tra i due ingredienti è il metodo, la maestria nel metterli insieme senza conservanti e senza contaminarne l’autenticità. 

Così otteniamo la bontà delle nostre conserve di pomodoro, un sapore che in cucina si presta agli usi più disparati e a tavola regala il piacere di un’esperienza di gusto tradizionale in una nuova forma.

Conserve di pomodoro in cucina

Per primi piatti, come condimento per pizze, ma anche da assaggiare su crostini o bruschette, sono tantissime le preparazioni che non possono fare a meno della conserva di pomodoro. Dalla classica passata alla conserva con datterini paesani o alle spaccatelle, ogni nostro prodotto è più o meno indicato per alcuni piatti. 

La passata, ad esempio, è immancabile nel rituale del sugo. I datterini, pomodori interi con buccia nel loro sugo, hanno una consistenza perfetta per preparare un ottimo spaghetto al pomodoro. Ma anche le spaccatelle, pomodori tagliati a metà nel loro sugo, sono perfette per condire la pasta e allo stesso modo pizze o bruschette.

Al di là delle ricette più tradizionali, le nostre conserve di pomodoro sono alleate eccellenti della voglia di sperimentare in cucina, con massima libertà di impiego a seconda dei gusti. Un ingrediente di altissima qualità che, al servizio della capacità di saper creare i giusti abbinamenti, valorizza il sapore finale di qualunque piatto.