I funghetti sott’olio Orominerva pronti per l’inverno

Dalla lavorazione della materia prima alla ricetta, spieghiamo come otteniamo i nostri champignon sott’olio, una specialità da consumare tutto l’anno.

I funghetti sott'olio Orominerva pronti per l'inverno

Le conserve invernali ci offrono l’occasione di avere a disposizione la bontà di alcune verdure e ortaggi anche fuori stagione.

Tra le più apprezzate i funghetti, che in realtà non sono esattamente verdure né ortaggi, ma fanno categoria a sé; i funghi crescono in un habitat straordinario fatto di tantissimi altri organismi e da esso ereditano aromi e caratteristiche organolettiche. Il periodo di raccolta è quello autunnale, lo stesso in cui ci è possibile consumarli freschi. La conservazione sott’olio, però, ci consente di conservare tutta la loro bontà per goderne in qualunque periodo dell’anno, specie nei mesi freddi, quando le conserve tipicamente invernali sono un delizioso contorno ma anche un ingrediente prezioso per numerose preparazioni.

Con i nostri funghetti sott’olio abbiamo creato una specialità che esalta gli aromi di bosco e conserva consistenza e nutrienti della materia prima. A condirli è il nostro olio EVO di altissima qualità.

Ricetta e metodo concorrono a rendere i funghetti Orominerva un sottolio di alto profilo. Vediamo perché.

Raccolta, pulizia e cottura dei funghi champignon

Per il nostro sottolio usiamo funghi champignon interi. Come per ogni bontà Orominerva, la materia prima è fondamentale per la qualità del prodotto ottenuto, sempre italiana e proveniente dal Molise o da regioni limitrofe, da coltivatori di fiducia che condividono con noi l’attenzione al territorio e alle sue risorse. 

Funghetti champignon interi Orominerva

Appena arrivati in azienda i migliori funghi champignon passano alla pulizia, attività che eseguiamo delicatamente a mano rimuovendo ogni residuo di terra.

Pulizia funghetti Orominerva
Funghetti Orominerva interi puliti

La fase di cottura consiste in una leggera scottatura dei funghi champignon, metodo che consente di cuocerli al punto giusto senza perderne la croccantezza. Questo contribuisce a rendere i funghetti sott’olio ottimi anche dal punto di vista della consistenza, spesso penalizzata nei sottoli più comuni.

Scottatura funghetti Orominerva

La ricetta dei nostri funghetti sott’olio

Una volta scottati i nostri funghi sono pronti per essere conditi. La ricetta dei funghetti sott’olio è semplice, prevede pochi ingredienti buoni: uniamo un po’ di prezzemolo e di peperoncino agli champignon, li mescoliamo per bene e, una volta insaporiti, li disponiamo nei vasetti.

Funghetti Orominerva conditi
Funghetti Orominerva in vasetto

Entra in gioco a questo punto la nostra risorsa più preziosa, l’olio extravergine d’oliva. Riempiamo ogni vasetto fino a coprire completamente i funghetti con il nostro olio EVO, 100% italiano e prodotto interamente nel nostro territorio, dalla coltivazione e raccolta delle olive fino alla molitura nel nostro frantoio.

L’olio spesso determina la bontà del sottolio, un olio difettato o di scarsa qualità può penalizzare anche la materia prima migliore, fresca e ben condita. Il massimo è impiegare olio extravergine d’oliva privo di difetti, delicato, autentico. Il nostro olio assicura un gusto finale eccellente, in cui tutti i sapori sono in perfetto equilibrio e la materia prima è esaltata in tutta la sua bontà d’origine.

Trattandosi di un extravergine d’oliva di alta qualità è possibile consumarlo. Anzi, l’olio nel vasetto non andrebbe assolutamente buttato perché è ottimo da accompagnare ai funghetti, per cucinare o condire altri piatti. 

Insomma: zero sprechi e massimo piacere! 

Ricordiamo infine che, come tutti sottoli, anche i funghetti interi sono artigianali e privi di qualunque conservante.

Funghetti sott'olio Orominerva artigianali

Condividi su