Zucchine o melanzane sott’olio? Meglio entrambe!

Artigianali e senza conservanti, le nostre melanzane e zucchine hanno due gusti sublimi ottenuti da una sola logica: la perfezione. Ecco perché sono tra i sottoli più richiesti.

Zucchine e melanzane sott'olio Orominerva: meglio entrambe!

Tipicamente estive, alleate del benessere fisico e contorni perfetti per moltissime pietanze, le melanzane e le zucchine sott’olio hanno sempre un posto in dispensa. Tra le conserve preferite dagli italiani, nella scelta non c’è esitazione: il più delle volte i nostri clienti le prendono entrambe!  

Sott’olio melanzane e zucchine possono essere consumate tutto l’anno, con il beneficio di godere delle proprietà e delle qualità organolettiche delle materie prime appena raccolte. Scegliamo le migliori, coltivate come un tempo nel rispetto della stagionalità e del territorio, e rigorosamente italiane.

Le lavoriamo come facevano le nonne seguendo la ricetta tradizionale, preferita anche da chi ancora oggi prepara queste conserve in casa; noi offriamo la comodità di un vasetto già pronto, insieme all’alta qualità degli ingredienti e a un gusto sopra le righe, che non è quello del sottolio più comune da grande distribuzione.

I nostri sottoli sono prodotti di alta gastronomia, che muovono da una pretesa: che il loro gusto sia perfetto. Per rispondervi mettiamo in campo una vera e propria opera di lavoro artigianale, basata sul rispetto della natura e dei tempi, che ci porta a premiare la qualità piuttosto che la quantità.   

Con grande soddisfazione questo ci consente di riportare in tavola i sapori di un tempo.

Per le zucchine e le melanzane sott’olio abbiamo esaltato il gusto di due prodotti della terra molto amati, proponendole con caratteristiche organolettiche originali, senza alterazioni e soprattutto senza aggiunte. Tutti i sottoli Orominerva, infatti, non hanno conservanti.

Le melanzane sott’olio

Le melanzane sott'olio Orominerva

Tagliamo le melanzane a fettuccine, a mano, e le scottiamo appena affinché restino croccanti.

Le condiamo con un po’ di prezzemolo e peperoncino, in piccolissime percentuali, che insaporiscono e rendono più ricco il gusto d’insieme, sempre molto delicato e mai forte.

Non c’è aglio, che spesso potrebbe disturbare o creare problemi nella digestione.

Completiamo il tutto con un ingrediente prezioso, il nostro olio EVO 100% italiano e di alta qualità.

Si possono usare le melanzane sott’olio Orominerva per condire panini, per preparare diverse ricette a base di carne, per arricchire un antipasto o accompagnare un secondo.

Almeno un assaggio però è da dedicare al sottolio così com’è, le melanzane appena tirate fuori dal vasetto e senza sgocciolarle perché l’olio è extravergine d’oliva, ottimo da consumare.

Le zucchine sott’olio

Le zucchine sott'olio Orominerva

Usiamo zucchine novelle, che tagliamo a rondelle sottili. Dopo le mettiamo al sole e attendiamo che siano essiccate, pronte per andare sott’olio.

Non acceleriamo i tempi con procedimenti industriali, ma rispettiamo quelli della natura: l’essicamento avviene come da tradizione contadina e contribuisce a mantenere inalterati profumi, sapore e valori nutrizionali delle zucchine appena raccolte.

Prima di portarle nel vasetto, le condiamo con un po’ di origano e prezzemolo, e infine le ricopriamo con il nostro olio EVO, ingrediente comune a tutti i sottoli in catalogo. Anche le zucchine sott’olio non contengono aglio.

Le zucchine sott’olio Orominerva risultano buonissime nel gusto ma anche nella consistenza. Restano croccanti e piacevolissime da assaporare, sostengono alla perfezione l’olio extravergine, che le accompagna nel migliore degli assaggi, provate al naturale per godere appieno della loro bontà.

I punti in comune

Tra zucchine e melanzane sott’olio cambia la materia prima, ma il gusto è per entrambe sublime e legato a proprietà comuni:

  • croccantezza; il modo in cui le lavoriamo e l’attenzione che riserviamo a questa fase è fondamentale per ottenere una consistenza ottima evitando che le verdure siano molli. Entrambe, come tutti nostri sottoli, risultano croccanti e piacevoli da assaporare;
  • olio extravergine d’oliva; usiamo solo il nostro olio EVO per far sì che il risultato finale sia eccellente. Un olio miscelato o difettoso, infatti, rovina la bontà delle materie prime, una pecca per molti sottoli. Le zucchine e le melanzane Orominerva, invece, sono esaltate dalla qualità del nostro olio che, tra l’altro, può essere consumato anche separatamente dalle verdure, per condire o cucinare altri piatti. Un punto anche a favore della riduzione degli sprechi;
  • leggerezza; la ricetta di zucchine e melanzane sott’olio non prevede l’aglio, che spesso può disturbare o non essere tollerato. Le verdure sono così più leggere, delicate e facilmente digeribili;
  • senza conservanti; usiamo pochi ingredienti di ottima qualità, nessuna aggiunta. A melanzane, zucchine e a tutti i nostri sottoli non serve altro; ne preserviamo i valori nutrizionali e la loro naturalezza.

Otteniamo due sapori eccellenti, uniti dalla stessa idea di bontà. Perché scegliere? Melanzane e zucchine sott’olio meritano di essere provate entrambe!

Condividi su

Le zucchine e le melanzane sott'olio Orominerva