Pomodoro, che passione e che bontà!

Italiano, fresco e di stagione, da produttori locali o delle regioni limitrofe: è il pomodoro che scegliamo per molte delle specialità Orominerva, a partire dalla famosa passata…

Passione pomodoro Orominerva

Icona della dieta mediterranea, ingrediente principe di moltissimi piatti italiani, il pomodoro non poteva che essere una delle nostre materie prime più preziose. Lo lavoriamo da sempre per produrre molte delle nostre bontà, tra cui la nostra passata di pomodoro artigianale, divenuta ormai famosa grazie ai riconoscimenti ottenuti. Ma ancor prima lo scegliamo con cura, selezionando solo pomodori freschi locali o da produttori delle regioni limitrofe. 

Perché è necessario partire da un’ottima base per ottenere risultati eccellenti.

La materia prima, le proprietà e la sua lavorazione

Il pomodoro è povero di grassi e zuccheri, è composto principalmente da acqua e ricco di vitamine e sali; è in generale un alimento sano, non soltanto gustoso. Sia le proprietà nutrizionali sia quelle organolettiche si ritrovano in modo differente nel prodotto finito trasformato, a seconda del tipo di pomodoro e di coltivazione, ma anche del modo di lavorare la materia prima.

Per preservarle e soprattutto valorizzarle, trattiamo i pomodori migliori in maniera tradizionale e con il tempo necessario; le nostre produzioni, infatti, non sono industriali, non puntano alla quantità ma alla qualità. 

In molti sanno, ad esempio, che per la nostra famosa passata non usiamo scarti di pelatura; questi ultimi, insieme a quelli provenienti dalle altre lavorazioni Orominerva, vengono utilizzati per concimare i nostri terreni. Questa è una delle nostre formule per ottenere l’eccellenza in modo sostenibile, con zero sprechi. Sono dettagli che fanno la differenza, come quelli che caratterizzano la produzione dei pomodori sott’olio e del nostro pesto rosso. 

I pomodori secchi sott’olio

Pomodori secchi sott'olio Orominerva

Per i pomodori secchi assecondiamo in tutto e per tutto la natura e i suoi tempi. Dopo aver tagliato i pomodori freschi a metà, infatti, li lasciamo ad essiccare al sole e aspettiamo che siano pronti per la conservazione sott’olio. Seguiamo la ricetta tradizionale per condirli, con pochissimi ingredienti: un pizzico di sale, prezzemolo e origano, e naturalmente l’olio. 

La scelta dell’olio per la preparazione dei pomodori ma anche di tutte le altre verdure sott’olio è fondamentale. L’olio, infatti, è utilizzato da sempre per questo tipo di conserva poiché limita la contaminazione batterica. Esso ha però anche un ruolo importante dal punto di vista gustativo. È per questo che il miglior olio possibile per qualunque sottolio è quello extravergine d’oliva: i nostri pomodori secchi sono immersi in olio EVO Orominerva, 100% italiano e di altissima qualità, che, tornando sul tema “zero sprechi” può essere consumato insieme ai pomodori o riutilizzato per cucinare. 

Pomodori sott'olio Orominerva

I nostri pomodori secchi sott’olio sono diversi dai più commerciali. Sono bilanciati, gustosissimi, hanno un sapore ricco e pieno, che riempie la bocca e non lascia traccia di quel retrogusto acidulo che spesso si incontra in questo tipo di sottolio. Apprezzatissimi da tutti i clienti che li hanno assaggiati. 

Le due versioni del pesto rosso

Ci siamo serviti del gusto unico dei pomodori secchi anche per creare una seconda specialità Orominerva, anzi due: L’altro pesto rosso e L’altro pesto rosso al tartufo.

Pesto rosso con pomodori secchi Orominerva

Si tratta di due pesti molto particolari. Prima di tutto sono adatti ai vegetariani perché il formaggio usato è con caglio vegetale; poi, non contengono aglio né frutta a guscio, glutine, lattosio, lisozima.

Per la ricetta abbiamo scelto ingredienti davvero esclusivi. Prima di tutto i pomodori secchi Orominerva, poi aggiungiamo un po’ del nostro pesto verde e il nostro immancabile olio extravergine d’oliva.

La versione al tartufo prevede l’aggiunta di un po’ di tartufo nero, che dà un tocco di particolarità in più al pesto rosso, ideale per chi predilige un sapore più intenso ma sempre delicato e mai stucchevole. 

Passione pomodoro: il nuovo percorso di gusto Orominerva

Percorso di gusto Passione pomodoro Orominerva

Abbiamo messo insieme le tre bontà appena viste per creare un unico percorso gustativo, in cui i pomodori secchi la fanno da padrone ed esprimono in modo più o meno accentuato la loro bontà. 

Si chiama Passione pomodoro ed è la nostra proposta per godere appieno delle speciali qualità del pomodoro in versione essiccata. Il percorso contiene un vasetto di pomodori secchi sott’olio, uno di L’altro pesto rosso e un vasetto di L’altro pesto rosso al tartufo.

Condividi su

Le bontà Orominerva a base di pomodori secchi